Adoro il contrasto dolce-amaro del caramello. Amo che sia così versatile. Infatti si può usare come farcitura di cupcakes, guarnizione di panna cotta e cheesecake o per ingolosire un buon gelato. 

Salsa al caramello

Ingredienti:

200 ml di panna fresca

160 g di zucchero semolato

80 g di burro

Procedimento:

Scalare la panna fino a che sfiori il bollore (in un pentolino o al microonde). Prepariamo il caramello ponendo lo zucchero in una pentola dal fondo spesso a fiamma medio-bassa. In genere si evita di mescolare ma a metà cottura consiglio di girare piano piano lo zucchero così da avere un sapore uniforme. Quando lo zucchero si è completamente liquefatto e ha un colore dorato versare pianissimo la panna calda. Fate molta attenzione perché il composto inizierà a bollire e salirà della pentola. Una volta che smetterà di fare le bolle spegnete la fiamma e inserite il burro a pezzi.

Spostarlo in un recipiente chiuso e farlo raffreddare. Poi spostarlo in frigorifero e farlo riposare una notte.

la salsa appena fatta avrà questo aspettoSuggerimento: quest aggiunta è dedicata a mia sorella…che ogni volta mi dice: E se aggiungessi un pò di sale? Quindi 3/4 di cucchiaino di sale e avremo ottenuto il buonissimo caramello salato!

 

La salsa al caramello l’ho usata sulla cheesecake nell’allestimento del Jungle party

Prova anche la ganache al cioccolato come accompagnamento del gelato, la ricetta la trovi qui->Ganache al cioccolato

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: